WikipediA

L'enciclopedia libera

Il dog sitting conosciuto anche come pet sitting; letteralmente assistente del cane e assistente dell'animale domestico, è un servizio che viene offerto tramite un determinato corrispettivo per la cura e l'assistenza di un animale da compagnia (in questo caso il cane), durante l'assenza del suo proprietario. Come avviene per il baby-sitting, una persona, il dog sitter, si offre nell'accudire l'animale quando il proprietario è momentaneamente indisponibile. Questo servizio, che si collega al pet sitting è molto diffuso sia negli Stati Uniti che in Europa, tanto che sono state create organizzazioni ed associazioni, anche in Italia, per consentire a tutti i proprietari di animali di poter scegliere, in sicurezza ed autonomia, il proprio dog sitter o pet sitter.

 

Il dog sitting è un tipo di lavoro, che si sta diffondendo sempre di più in Italia e all'estero. Tantissime persone, pur amando il proprio cane, non riescono ad accudirne tutti i bisogni come, per esempio, portarlo a fare una passeggiata e curarlo. Affidano quindi il proprio amico a quattro zampe ad una persona: il dog sitter.

 

Il dog sitter è un lavoro, che consiste nel portare fuori, quotidianamente, il cane per una passeggiata o una corsa e prendersi cura dell’animale, fornendogli da mangiare e da bere

 

Il lavoro del dog sitter varia a seconda non solo delle esigenze del proprietario ma anche dalle possibilità della persona che offre il suo servizio nella cura dell'animale.

 

Alcuni dog sitter offrono anche un servizio di pensione domestica, dove è possibile lasciare il proprio cane per più di un giorno, in caso si dovesse andare in vacanza. Questa è una professione che aiuta a combattere l'abbandono dei cani, attualmente in aumento, soprattutto nel periodo estivo.

 

Bisogna altresì distinguere questo lavoro da chi lo fa occasionalmente a chi, invece, lo fa come vera e propria professione.

 

La professionalità, soprattutto in questi casi, dà un maggiore vantaggio e un'importante sicurezza nella gestione del proprio animale da compagnia. I professionisti possono dare ai proprietari dei cani una maggiore garanzia.

 

Come diventare dog sitter

Chiunque può diventare un dog sitter, bisogna considerare il fatto che questa tipologia di lavoro richiede comunque una preparazione ed una consapevolezza, in quanto, scegliendo di iniziare questa attività, anche saltuariamente, si è comunque responsabili del benessere e della cura dell'animale a lui affidato.

 

Si può però contattare una associazione locale cinofila e seguire un corso per il Patentino di Conduttore Cinofilo, in modo da attestare la capacità di svolgere il lavoro del dog sitter. Per fare il dog sitter si richiede, dunque, molta pazienza e attenzione, ma soprattutto amore per i cani, infatti questi devono essere portati fuori almeno 2-3 volte al giorno e curati correttamente.

 

Oggi, sono aumentate sia le richieste che le offerte di dog sitter e pet sitter. I siti web specializzati vengono utilizzati come intermediari per consentire ai proprietari di mettersi più facilmente in contatto, secondo le proprie esigenze e richieste, con determinati dog sitter, Questi ultimi, registrati sul sito, hanno una propria scheda personale, un profilo, dove il proprietario può leggere le referenze e le esperienze e i servizi offerti del dog sitter o pet sitter.

 

È prassi, così come avviene negli Stati Uniti ed in Europa, per chi volesse iniziare questo tipo di attività, di munirsi di un'assicurazione per qualsiasi tipo di infortunio o evento.

 

In realtà solo i professionisti sono regolamentati e quindi tutelati da un punto di vista giuridico. È altresì importante essere in possesso di un certificato di capacità che attesti le conoscenze relative ai bisogni biologici, fisiologici e comportamentali degli animali da compagnia.

 

Il guadagno per questa tipologia di lavoro può variare a seconda di quello che il dog sitter offre. Un buon dog sitter che soddisferà la clientela avrà una maggiore richiesta e quindi possibilità in più di guadagno.